Inizio di marzo: Giornata Internazionale per la Parità Salariale e Giornata Internazionale della Donna

Salari più equi per le nostre colleghe

Nel mondo di oggi, le donne in media guadagnano ancora sensibilmente meno degli uomini. La Giornata Internazionale della Donna e la Giornata Internazionale per la Parità Salariale sono qui anche per ricordarci questa triste realtà. La manifattura orologiaia NOMOS Glashütte si sforza di rimediare a questa ingiustizia, dando il buon esempio.

GLASHÜTTE, FEBBRAIO 2022. Vari paesi celebrano la Giornata per la Parità Salariale in date diverse. Non è la stessa ovunque, così come la disparità non è la stessa dappertutto. Nel 2022, in Germania la Giornata per la Parità Salariale è il 7 marzo. Da un punto di vista puramente matematico, rispetto ai loro equivalenti maschi, è come se le donne avessero lavorato fino a questa data senza essere pagate.

In Germania la differenza di retribuzione oraria è di circa il 18%: in Europa, la media è "solo" del 14,1%. Negli Stati Uniti il divario retributivo di genere si assesta intorno al 20%. Questa iniquità prosegue anche nella pensione ed è nota come “divario pensionistico di genere". In tutte le 38 nazioni dell'OCSE, le donne ricevono una pensione tra il 30 e il 53% inferiore rispetto a quella degli uomini. Vi è pertanto un valido motivo per cui le donne rivendicano la parità salariale durante l'8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna.

Ma per fortuna, la disparità di genere non è uguale dappertutto. La casa orologiaia NOMOS Glashütte celebra la Giornata per la Parità Salariale ogni giorno dell'anno: donne e uomini ricevono la medesima retribuzione a parità di lavoro e la manifattura ha lo stesso numero di dirigenti donne e di dirigenti uomini. NOMOS si colloca un passo avanti anche in altri settori: i loro orologi meccanici da donna e da uomo — segnatempo unisex che si sono affermati sul mercato al di là degli stereotipi — sono realizzati da un personale composto più da donne che da uomini.

Se volete saperne di più sulle donne e sugli uomini che creano i nostri orologi, sul loro lavoro, sugli orologi da donna, sugli orologi da uomo e sugli orologi per tutti, non esitate a contattarci. Saremo più che felici di concedere un'intervista e di fornirvi informazioni e immagini—non vediamo l'ora di parlare con voi!

Cordialmente,