Un valore che supera il prezzo: gli orologi da polso come modello di business

Otto centesimi al giorno

Si può indossare un modello di business? Non solo per i redditi di fascia più alta: gli orologi da polso meccanici di NOMOS Glashütte non costano un occhio della testa, e il loro valore può superare rapidamente il prezzo di listino.

GLASHÜTTE, FEBBRAIO 2022. Per molti, collezionare e investire sugli orologi significa iniziare dalla costosa categoria del lusso. Ma anche alternative più abbordabili possono rivelarsi remunerative. La manifattura tradizionale NOMOS Glashütte, con sede nella celebre cittadina orologiera di Glashütte, in Germania, realizza orologi per i quali non è necessario ipotecare la propria casa. Prodotti localmente e in condizioni eque, sono segnatempo della massima qualità. Possono essere indossati per decenni e infine lasciati in eredità alle generazioni future. La pandemia ha avuto un impatto minimo sul valore di questi orologi. In realtà, il valore di gran parte dei modelli è aumentato in modo considerevole. Il motivo è piuttosto ovvio: la bellezza, l'arte, la qualità e la tradizione sono valori duraturi e senza tempo. Gli orologi si possono indossare e per collezionarli è sufficiente poco spazio — non è qualcosa che richieda sforzi eccessivi. Inoltre, un giorno potranno essere lasciati in eredità oppure, ancora meglio, venduti all'asta o semplicemente a un prezzo maggiore.

Particolarmente appetibili sono le edizioni speciali — serie prodotte da NOMOS Glashütte in quantità ridotte. Non è insolito che il loro valore aumenti tra il venti e il trenta percento, e a volte anche oltre, prima di un anno. Ma i vantaggi riguardano anche i possessori dei modelli di serie. Gli orologi entry-level di NOMOS partono da 1.000 euro, il che li rende degli orologi realizzati a mano molto abbordabili e un ottimo investimento per il mercato del lusso entry-level.

Tangente è il segnatempo più celebre della manifattura tedesca, e il valore di questo modello iconico è triplicato dal 1993. Non è un incremento enorme, ma non è neppure niente male, considerando che chi ha acquistato l'orologio all'epoca ha guadagnato 8 centesimi al giorno, circa 32 euro all'anno, semplicemente indossando Tangente. Un modo decisamente gradevole di veder aumentare il proprio patrimonio.

Il vostro pubblico è interessato a orologi classici, investimenti sicuri e modelli di business allettanti? Contattateci per ricevere più informazioni e altre immagini, oppure se volete visitarci o organizzare un'intervista. Saremo lieti di assistervi.