Nuovo Metro Update: archetipo contemporaneo

Archetipo contemporaneo

Metro Update non è solo più grande rispetto agli altri modelli della serie. Mark Braun, che lo ha progettato per e con noi di NOMOS Glashütte, ha saputo declinarne magistralmente l'essenza da diversi punti di vista.

GLASHÜTTE, GIUGNO 2021. «Il mio obiettivo è progettare oggetti innovativi che conservino un sapore familiare», spiega Mark Braun. Questo progetto per NOMOS Glashütte è l'ennesima riprova tangibile del credo del designer berlinese: Metro neomatik 41 Update, il segnatempo di manifattura appena presentato al salone Watches and Wonders di Ginevra, coniuga 175 anni di arte orologiera Made in Glashütte con un design contemporaneo.

La famiglia di orologi da polso Metro di NOMOS Glashütte sembra incarnare tutti i valori dell'archetipo. Quadrante elegante, vetro zaffiro a cupola, corona zigrinata. Questo nuovo modello Metro - il più grande della serie con i suoi 41 millimetri - ha rappresentato per Mark Braun una sfida particolarmente attraente: «Ho avuto la possibilità di confrontarmi in modo creativo con una complicazione straordinaria», racconta. Il designer - che ha una cattedra a Saarbrücken e collabora, tra gli altri, con KPM Berlin, Thonet e Lobmeyer - ha progettato le precedenti 13 versioni di questo amato modello e ora, con la versione N. 14 - la variante Update -, firma quello che al momento è il vertice della storia Metro.

Il nuovo datario ad anello di NOMOS Glashütte è stato lanciato nel 2018 con l'icona Tangente. Tuttavia Metro, con la sua doppia fila di indici per i minuti e le ore, sembra quasi nato per ospitare questo esclusivo brevetto: il datario che corre lungo il lato esterno del quadrante ne accentua infatti il carattere elegante e preciso. Mentre gli indicatori arancio fluo incorniciano la data corrente, la tonalità cromatica degli indici è stata smorzata. «L'orologio risulta così lineare e al tempo stesso complesso», spiega Mark Braun. Il piglio sportivo dei dettagli arancio richiama l'archetipo, dialogando con i toni del grigio in termini decisamente attuali. Un accento d’oro quasi invisibile nella tipografia impreziosisce l'orologio con discrezione. «Per me Metro Update», spiega Braun, «è in ambito orologiero un paradigma di understatement e consapevolezza della qualità».

Desiderate fotografare, filmare o testare Metro Update, ricevere maggiori informazioni o parlare con Mark Braun o con l'ufficio stile NOMOS? Non esitate a contattarci in qualsiasi momento, saremo felici di venire incontro alle vostre esigenze.