Il 21 giugno è il giorno più lungo dell'anno

Care giornaliste, cari giornalisti,

une domanda che noi orologiai ci poniamo spesso è la seguente: che fine fa tutto il tempo che i nostri orologi producono? A dire la verità, non ne abbiamo idea.

Una certezza, tuttavia, ce l'abbiamo: i giorni più lunghi stanno per arrivare. Il 21 giugno, nell'emisfero boreale, il sole sarà allo Zenit sul Tropico del Cancro, e nei Paesi nordici non tramonterà nemmeno. Il 21 giugno, infatti, è il solstizio d'estate, e in molti Paesi rappresenta l'inizio dell'estate. Persino qui a Glashütte - 50°50'56.8"N, 13°46'25.2"E - durante le ore notturne, potremo guardarci negli occhi senza nemmeno accendere la luce. L'ora blu (il crepuscolo, quando il sole si trova tra quattro et otto gradi sotto la linea dell'orizzonte) è il momento perfetto per un incontro romantico, per bere un buon bicchiere di vino o per scattare le fotografie più belle.

L'orologio raffigurato qui in alto racconta a voi - e alle vostre lettrici e ai vostri lettori - il giorno più lungo dell'anno. Vi invitiamo quindi a utilizzare questa grafica, un piccolo regalo da parte nostra.