Keine Story von Aston Martin Lagonda of Europe GmbH mehr verpassen.

ASTON MARTIN PRESENTA TRE NUOVI GIOIELLI AD ALTE PRESTAZIONI

• Il 2024 vede il ritorno in grande stile della regina del motorsport britannico
  • La monoposto AMR24 Formula 1® è stata presentata insieme alle nuove vetture sportive Vantage e Vantage GT3

12 febbraio 2024, Silverstone – In un evento senza precedenti, con la presentazione di tre vetture nello stesso giorno, Aston Martin ha esibito con orgoglio l’ultima generazione della linea racing, espressione dell’anima sportiva del costruttore britannico di vetture di ultra lusso e del suo impegno a integrare le tecnologie del motorsport nelle sue vetture da strada ad alte prestazioni.

Presentata come si conviene nel giorno in cui la AMR24 Formula 1® ha toccato per la prima volta l'asfalto del tempio britannico del motorsport, la nuova Vantage è la quintessenza delle vetture sportive Aston Martin, nonché la Vantage più veloce e più ‘a misura di pilota’ di tutta la storia del marchio. Nata nel 1950, anno dell’esordio a Silverstone del Campionato del Mondo di Formula Uno, la Vantage nei suoi 74 anni di storia ha corso fianco a fianco con il famoso circuito che oggi il team Aston Martin chiama casa, nel modernissimo AMR Technology Campus.

Progettata per veri piloti, la Vantage rappresenta una celebrazione senza filtri della pura prestazione, ed è stata costruita per offrire le più intense emozioni insieme alla massima sicurezza, trovando naturale collocazione a fianco della vettura che contenderà il FIA Formula One World Championship™ 2024. Entrambe le vetture testimoniano l'ambizione di Aston Martin di essere leader nello sviluppo di tecnologie ad alte prestazioni e in pista, con l'Aston Martin Aramco Formula One Team che cercherà di replicare la sua migliore stagione di sempre: nel Campionato 2023, infatti, grazie all'esperta guida di Fernando Alonso e Lance Stroll ha conquistato nove podi e 280 punti.

Tra questi due bolidi da strada e da pista si colloca la Vantage GT3, ispirata alla vettura sportiva di serie di cui porterà il famoso nome in alcuni delle più prestigiose gare endurance del mondo, tra cui la 24 Ore di Le Mans nel 2024.

La Vantage GT3 sfrutta le qualità del nuovo modello di serie e lo evolve in una formidabile nuova vettura da corsa GT che scriverà un nuovo capitolo nella storia motoristica di Aston Martin, che ha ottenuto ben 52 vittorie di classe e 11 titoli mondiali tra il 2012 e il 2023 con la Vantage GTE.

"Queste tre sorelle della velocità arricchiscono il nostro DNA di un nuovo dinamismo. La presentazione in contemporanea della nuova Vantage e della Vantage GT3, nello stesso giorno in cui viene presentata la AMR24 di Formula Uno a Silverstone, dimostra la nostra ambizione di essere leader in F1 e di creare le auto sportive più belle ed emozionanti del mondo", ha dichiarato Lawrence Stroll, Presidente di Aston Martin.

"Questa giornata simboleggia anche il rapporto sempre più stretto tra i nostri programmi stradali e quelli sportivi, con Aston Martin Lagonda che beneficia dell'eccezionale squadra ingegneristica ricca di talento, esperienza e conoscenze forgiate in Formula Uno e raccolte attraverso Aston Martin Performance Technologies”, prosegue Stroll. “Negli ultimi anni abbiamo già visto l’impatto della Formula 1 sul nostro marchio, attirando nuovi clienti in Aston Martin e facendo rivalutare i nostri prodotti. Sostenuti da un team di F1 altamente competitivo, la sinergia con le tecnologie motoristiche ad alte prestazioni è qualcosa che possiamo massimizzare ulteriormente attraverso la nostra prossima generazione di auto sportive e la partecipazione alle gare endurance".

L'Aston Martin Aramco Formula One® Team inizierà la stagione 2024 del FIA Formula One World Championship™ in occasione del Gulf Air Bahrain Grand Prix il prossimo 2 marzo 2024.

- FINE -

Weitere Storys: Aston Martin Lagonda of Europe GmbH