Keine Story von Börsenverein des Deutschen Buchhandels mehr verpassen.

Börsenverein des Deutschen Buchhandels

Sasa Stanisic riceve il Premio del libro tedesco 2019 per il romanzo "Herkunft"

Main (ots)

Il Börsenverein (Associazione commercio librai tedeschi) premia il miglior romanzo tedesco dell'anno / La consegna del premio avverrà nel Römer di Francoforte, alla presenza di 300 ospiti

Il vincitore del Premio del libro tedesco 2019 è Sasa Stanisic, che riceve il premio per il suo romanzo "Herkunft" (Luchterhand).

La motivazione della giuria:

"Sasa Stanisic è un narratore così acuto da diffidare perfino della narrazione. Dietro ogni frase di questo romanzo attende l'indisponibile "origine" (Herkunft), che è allo stesso tempo motore della narrazione. L'origine è disponibile solo come frammento, come fiction e gioco con le possibilità della storia. Con la sua grande fantasia l'autore sollecita i lettori, liberandoli dalle convenzioni della cronologia, del realismo e dell'univocità formale. 'Indugiare non ha mai portato a raccontare una buona storia', fa dire al suo Io narrante. Con molto humor e ironia Stanisic oppone alla narrazione dei mistificatori della Storia le sue proprie storie. 'Herkunft' traccia l'immagine di un presente che si racconta continuamente ex novo. L''autoritratto con antenati' diventa così il romanzo di un'Europa costituita dai più diversi percorsi di vita."

Della giuria del Premio del libro tedesco 2019 fanno parte:

Petra Hartlieb (Hartliebs Bücher, Vienna), Hauke Hückstädt (Literaturhaus Francoforte sul Meno), Björn Lauer (Hugendubel Francoforte), Jörg Magenau (critico letterario), Alf Mentzer (Hessischer Rundfunk), Daniela Strigl (critica letteraria e docente di letteratura) e Margarete von Schwarzkopf (autrice e critica letteraria).

Come finalisti del Premio del libro erano inoltre nominati:

Raphaela Edelbauer, "Das flüssige Land" (Klett-Cotta), Miku Sophie Kühmel, "Kintsugi" (S. Fischer), Tonio Schachinger, "Nicht wie ihr" (Kremayr & Scheriau), Norbert Scheuer, "Winterbienen" (C.H.Beck) e Jackie Thomae, "Brüder" (Hanser Berlin).

Con il Premio del libro tedesco 2019 la Fondazione Buchkultur und Leseförderung des Börsenvereins des Deutschen Buchhandels (Cultura del libro e promozione della lettura dell'Associazione commercio librai tedeschi) premia il miglior romanzo dell'anno in lingua tedesca nel giorno dell'inaugurazione della Frankfurter Buchmesse (Fiera del libro di Francoforte). Il Premio del libro tedesco è promosso dalla Fondazione Deutsche Bank; ulteriori partner sono la Frankfurter Buchmesse e la città di Francoforte sul Meno. L'emittente Deutsche Welle sostiene il Premio del libro tedesco nel lavoro con i media in Germania e all'estero. www.deutscher-buchpreis.de.

Download (a partire dalle 23.00) Press photo per il download:
www.boersenverein.de/pressefotos

Contatti per i media:

Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
Thomas Koch, Direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni
Telefono +49 (0) 69 1306-293, e-mail: t.koch@boev.de
Cathrin Mund, Responsabile Pubbliche relazioni
Telefono +49 (0) 69 1306-292, e-mail: mund@boev.de