All Stories
Follow
Subscribe to Allianz SE

Allianz SE

Allianz lancia The Squared Ball e quindi la campagna per il coaching finanziario nel mondo calcistico femminile

• Photo Info

Monaco di Baviera (ots)

• Carriere professionali ostacolate da barriere: le incertezze finanziarie sono un problema nel mondo del calcio professionistico femminile, in cui il 64 percento di donne afferma di aver dovuto rinunciare alle proprie passioni a causa di queste barriere.
  • Risorse per i giovani talenti: Con la campagna The Squared Ball e l’iniziativa di formazione finanziaria Allianz Ready Coach, Allianz mette sotto i riflettori le sfide affrontate dalle calciatrici e aiuta le giocatrici di talento a raggiungere i propri obiettivi con sicurezza e know-how per quanto riguarda gli aspetti finanziari.

Molte persone sognano di diventare calciatori professionisti, eppure, per tante donne questo è di fatto un obiettivo irraggiungibile. Un sondaggio di Allianz dimostra che gli ostacoli finanziari precludono al 64 percento delle donne di perseguire il proprio sogno – ad esempio di diventare un’atleta professionista.[1] Le sfide sono complesse e notevoli. Nel periodo precedente al Campionato mondiale di calcio femminile 2023 che si terrà in Australia e Nuova Zelanda, Allianz ha lanciato due nuove iniziative per aiutare le donne a superare l’incertezza finanziaria che incombe sul loro cammino verso il calcio professionistico.

Ingiusto e scorretto: il gioco si fa duro con un pallone quadrato

Per le donne, il talento e la motivazione da soli raramente sono sufficienti a garantire una sicurezza finanziaria per accedere al mondo del calcio professionistico. Nelle principali squadre di calcio europee, più di una donna su dieci non riceve nemmeno uno stipendio.[2] Per molte giocatrici, attanagliate tra uno sport che richiede prestazioni elevate e le difficoltà date dall’insicurezza finanziaria, è come giocare con un pallone quadrato.

The Squared Ball di Allianz è una dichiarazione concreta delle molte sfide e difficoltà affrontate dalle donne nel mondo del calcio professionistico. Con questa campagna, Allianz cerca di attirare l’attenzione sugli ostacoli finanziari e sulle conseguenti incertezze a cui le calciatrici devono far fronte e con l’iniziativa Allianz Ready Coach offre gli strumenti per combatterli.

Oltre alla sua simbolica forma quadrata, il progetto di The Squared Ball presenta analisi, fondate su studi, sulle sfide affrontate dalle donne nel calcio, promuovendo la discussione e la formazione. "I dati dimostrano chiaramente che le barriere finanziarie, tra le altre cose, sono il motivo per cui le donne desistono dal perseguire la loro passione di diventare calciatrici professioniste. Conoscere le questioni finanziarie e comprendere chiaramente i propri piani e le proprie opzioni può aiutare le giovani atlete a intraprendere le loro carriere con sicurezza finanziaria," afferma Christian Deuringer, Head of Global Brand Management di Allianz SE.

Risorse per i talenti: formazione finanziaria personale con Allianz Ready Coach

Allianz ha lanciato l’iniziativa Allianz Ready Coach per offrire una formazione finanziaria gratuita e su misura alle aspiranti calciatrici, come anche ad altre atlete. Alessandra Jovy-Heuser (Aless) di Allianz Ready Coach ha lei stessa una lunga esperienza di pallavolista professionista ed esperta finanziaria. Aless conosce fin troppo bene le sfide che attendono le atlete quando intraprendono la carriera da professioniste: "Quando ero un’atleta professionista, avrei voluto avere un qualche esperto in finanza che mi aiutasse. È importante che le giovani atlete siano assistite nella creazione della loro base finanziaria e che siano preparate al futuro. Che si tratti di sottoscrivere un contratto o di stilare una pianificazione della carriera sul lungo termine, le conoscenze finanziarie sono una componente fondamentale per poter andare avanti nel gioco e trasformare la propria passione in una professione. In qualità di Allianz Ready Coach, sono felice di poter fornire consigli su come utilizzare e investire in modo efficace il denaro." Oltre all’iniziativa Allianz Ready Coach, Allianz offre Allianz Future Workout rivolto alla prossima generazione di atleti, compresi gli olimpici e i paralimpici.

L’acquisizione di competenze finanziarie è la base per realizzare i propri sogni professionali

The Squared Ball e Allianz Ready Coach fanno parte dell’impegno globale e olistico di Allianz di promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie.

L'Allianz Financial Literacy Hub [3] presenta tutte le ricerche di Allianz in materia di formazione finanziaria, fornendo i dati per individuare le aree d’impatto e aiutare così a ridurre l’incertezza e aumentare l’accesso alle conoscenze finanziarie. Questo mese, Allianz ha lanciato una nuova piattaforma denominata Allianz Finance Workout, che fornisce un percorso di e-learning e strumenti interattivi per un’ampia gamma di investimenti quotidiani e tematiche finanziarie.

Inoltre, Allianz fornisce risorse attraverso l'Allianz Finance Coach Training rivolto ai giovani. L'impegno di Allianz mette a disposizione dei giovani gli strumenti giusti per prendere decisioni informate sulle loro finanze. Le difficoltà finanziarie non dovrebbero ostacolare la realizzazione dei sogni professionali.

Per maggiori informazioni, consultare: https://www.allianz.com/squared-ball

Informazioni su Allianz

Il Gruppo Allianz è uno dei leader mondiali nel settore delle assicurazioni e della gestione degli asset e vanta oltre 100 milioni [4] di clienti privati e aziendali in più di 70 Paesi. I clienti di Allianz beneficiano di un’ampia gamma di servizi assicurativi per il settore privato e aziendale, che vanno dalle assicurazioni sulla proprietà, sulla vita e sulla salute ai servizi di assistenza, fino all’assicurazione del credito e alle assicurazioni aziendali globali. Allianz è uno dei maggiori investitori al mondo e gestisce circa 802 miliardi di euro per conto di clienti assicurativi. Inoltre, i nostri gestori di asset PIMCO e gli investitori globali di Allianz gestiscono 1.900 miliardi di euro di asset di terzi. Grazie alla sistematica integrazione di criteri ecologici, sociali e di governance nei nostri processi aziendali e nelle decisioni di investimento, deteniamo il primato tra gli assicuratori nell’indice di sostenibilità del Dow Jones, avviato il 12.11.2021. Nel 2020, il gruppo, con oltre 150.000 dipendenti, ha ottenuto un fatturato totale di 140 miliardi di euro e un utile operativo pari a 10,8 miliardi di euro.

Le presenti dichiarazioni sono, come di consueto, soggette all’esclusione di responsabilità fornita di seguito.

Nota cautelativa riguardante le dichiarazioni previsionali

Il presente documento include dichiarazioni previsionali, come prospetti o aspettative, che si basano sulle attuali osservazioni e ipotesi di gestione e sono soggette a rischi e incertezze noti e sconosciuti. I risultati, le cifre di performance o gli eventi effettivi possono essere notevolmente diversi da quanto espresso o implicito in tali dichiarazioni previsionali.

Scostamenti possono sorgere a causa di cambiamenti nei fattori, tra cui, in via non limitativa: (i) la situazione generale dell’economia e della concorrenza nel core business e nei mercati principali di Allianz, (ii) l’andamento dei mercati finanziari (in particolare la volatilità dei mercati, la liquidità e gli eventi creditizi), (iii) la pubblicità negativa, le azioni normative o le controversie legali nei confronti del Gruppo Allianz, di altre note società e del settore dei servizi finanziari in generale, (iv) la frequenza e la gravità dei sinistri assicurati, compresi quelli derivanti da catastrofi naturali, e l’andamento delle spese per i sinistri, (v) i livelli e le tendenze di mortalità e morbilità, (vi) i livelli di persistenza, (vii) l’entità delle inadempienze creditizie, (viii) i livelli dei tassi di interesse, (ix) i tassi di cambio delle valute, in particolare il tasso di cambio EUR/USD, (x) i cambiamenti nelle leggi e nei regolamenti, comprese le normative fiscali, (xi) l’impatto delle acquisizioni, compresi i relativi problemi di integrazione e le misure di riorganizzazione, e (xii) le condizioni generali della concorrenza che, in ogni singolo caso, si applicano a livello locale, regionale, nazionale e/o globale. Molti di questi cambiamenti possono essere aggravati da attività terroristiche.

Assenza di obbligo di aggiornamento

Allianz non si assume l’obbligo di aggiornare le informazioni o le dichiarazioni previsionali qui contenute, fatta eccezione per le informazioni che siamo tenuti a divulgare per legge.

Informativa sulla privacy

Allianz SE si impegna a proteggere i tuoi dati personali. Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

[1] Sondaggio Allianz: https://ots.de/p8qo3g

[2] FIFA-Benchmarking-Report-Womens-Football-Setting-the-pace-2022_EN.pdf

[3] Financial literacy hub (allianz.com)

[4] Compresi organismi non consolidati con clienti Allianz