All Stories
Follow
Subscribe to ClimatePartner GmbH

ClimatePartner GmbH

Impegno autentico sulla riduzione delle emissioni e massima trasparenza: ClimatePartner presenta una nuova soluzione per la protezione del clima

• Photo Info

Milano (ots)

• ClimatePartner lancia una nuova etichetta per certificare aziende e prodotti che si impegnano per il clima: la “Certificazione ClimatePartner” prevede dei requisiti più severi per le imprese le quali, per ottenere la certificazione, dovranno definire, implementare e condividere le misure di riduzione attuate.
  • L’etichetta dotata di “Climate-ID tracking” univoco e di un QR Code condurrà i clienti ad una pagina web dedicata e personalizzabile che illustra l’intero percorso di Climate Action, fornendo ai consumatori massima trasparenza su tutto il viaggio intrapreso dall’azienda per la protezione del clima.
  • Dopo una fase di transizione, la precedente label “carbon neutral” uscirà di scena.

Nella lotta al cambiamento climatico, l’impegno volontario delle imprese continua ad avere un ruolo fondamentale. Purtroppo il tempo stringe, l’ultimo report IPCC ha infatti evidenziato il rischio di non riuscire a contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 1.5°. Per questa ragione, è fondamentale che le aziende e le certificazioni di protezione del clima presenti sul mercato aumentino il loro livello di ambizione.

ClimatePartner ha pertanto sviluppato la nuova etichetta “Certificazione ClimatePartner”, che imporrà requisiti più severi alle aziende, con particolare attenzione al reale impegno nella riduzione dei gas serra e ad azioni concrete di protezione del clima.

Le imprese che vogliono ottenere la label ClimatePartner devono calcolare la propria impronta carbonica e monitorarne i miglioramenti anno dopo anno. Su questa base, anche per quanto riguarda la label di prodotto sarà necessario definire degli obiettivi di riduzione legati non solo ai prodotti ma anche all’impresa nel suo complesso, implementando delle misure finalizzate a ridurne l’impronta carbonica. Infine, l’ultimo requisito prevede il finanziamento di progetti certificati per la protezione del clima.

La “Certificazione ClimatePartner” diventa così garanzia della serietà con cui l’azienda sta affrontando il suo percorso di azione climatica. Tramite un link o un codice QR, la label rimanda alla pagina web Climate-ID, attraverso la quale i consumatori hanno accesso alle informazioni relative al percorso intrapreso dall’azienda. In piena trasparenza e immediatezza sarà quindi possibile visualizzare quali misure si stanno implementando e quali obiettivi a lungo termine contribuiranno alla protezione del clima.

Giorgio Bertolini, Managing Director di ClimatePartner Italia, spiega: “"Il nostro nuovo marchio 'Azienda o Prodotto certificato da ClimatePartner' non solo pone requisiti più elevati nell'impegno per l'azione climatica, ma assicura che questo venga perseguito a lungo termine e diventi parte integrante della strategia aziendale. La qualità dei prodotti "Made in Italy" è riconosciuta a livello internazionale. La nostra recente indagine conferma come qualità e sostenibilità ambientale siano percepite sempre più come un unico valore. Sono quindi fermamente convinto che le aziende italiane trarranno notevoli benefici dall'adozione della certificazione ClimatePartner, assicurando i più alti standard e la massima trasparenza ai propri stakeholder, buyer e consumatori globali più esigenti”.

ClimatePartner dà una risposta concreta all’esigenza di nuove soluzioni per la protezione del clima da parte delle imprese.

La nuova certificazione è frutto di studio, tempo e impegno da parte degli esperti di ClimatePartner, che per oltre due anni hanno lavorato intensamente, confrontandosi con stakeholder interni ed esterni del mondo della sostenibilità ambientale. La “Certificazione ClimatePartner” è un nuovo marchio registrato che conferma, oltre a qualità e ambizione, anche il continuo impegno olistico delle aziende nell’azione climatica.

Maggiori informazioni sulla “Certificazione ClimatePartner” sono disponibili qui.

Informazioni su ClimatePartner

ClimatePartner supporta le aziende nella protezione del clima: con il nostro approccio pragmatico ed ibrido di consulenza e digitale, aiutiamo i nostri clienti a contribuire alla protezione del clima integrandola saldamente nella loro strategia. Le aziende possono calcolare l'impronta di carbonio per se stesse o per i loro prodotti, definire gli obiettivi di riduzione delle emissioni, attuare iniziative di riduzione, finanziare progetti di protezione del clima e comunicare il loro impegno per la protezione del clima. Queste cinque fasi possono essere monitorate in modo trasparente con l'etichetta "ClimatePartner-certified" e il relativo sito web Climate-ID. Laddove questi requisiti non possano ancora essere soddisfatti, offriamo l'opportunità di partecipare al finanziamento di progetti di protezione del clima certificati e di dimostrarlo attraverso l'etichetta "Contributo finanziario per il clima" e la tracciabilità dell'ID ClimatePartner.

Con la nostra divisione ClimatePartner Impact sviluppiamo progetti di protezione del clima certificati e di alta qualità. Questi e gli altri progetti di protezione del clima del nostro portafoglio hanno sempre un valore aggiunto ed un impatto sociale per la popolazione locale oltre agli effetti positivi sul clima, perché sposano i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

ClimatePartner è stata fondata a Monaco nel 2006. I nostri oltre 500 dipendenti di Barcellona, Berlino, Boston, Essen, Francoforte, Londra, Milano, Monaco (sede centrale), Parigi, Stoccolma, L'Aia, Vienna e Zurigo supportano più di 6.000 aziende in oltre 60 Paesi.

www.climatepartner.com

Contatto: