All Stories
Follow
Subscribe to NOMOS Glashütte/SA Roland Schwertner KG

Novità del salone: Metro si rinnova

• Photo Info

Metro si rinnova

Il datario ad anello mostra di cosa è capace questo calibro: Metro neomatik 41 Update è il nome del nuovo orologio NOMOS Glashütte pronto per essere presentato a Watches & Wonders di Ginevra.

GLASHÜTTE, 7 APRILE 2021. Dopo il classico Tangente, un altro caposaldo della scuderia NOMOS è pronto a rinnovarsi. La carriera di Metro culmina così nella versione Metro neomatik Update, la novità NOMOS Glashütte per il salone Watches & Wonders di Ginevra. Il datario Update - posizionato sul bordo del quadrante intorno alla minuteria, esattamente dove l'estetica lo richiede - consente di vedere l'intero mese in un unico colpo d'occhio. «È una collocazione che all’occhio dell’intenditore rivela la competenza orologiera», spiega il CEO di NOMOS Uwe Ahrendt, «e che mostra in modo chiaro ed efficace le capacità del calibro».

Nel 2018, NOMOS presentava il suo grande classico Tangente, dotato della stessa tecnologia. Il modello Metro è più giovane, metropolitano e contemporaneo: la versione base è stata introdotta nel 2014 come modello a carica manuale. Nel 2016 è stata lanciata la prima versione con calibro neomatik ultrapiatto (DUW 3001). Metro presenta una lunetta sottile, molto simile a quella di Tangente. Ma se Tangente non disdegna gli spigoli, lui predilige le curve: aderisce infatti perfettamente al braccio, e scivola discreto sotto qualsiasi polsino. Le caratteristiche anse, la corona zigrinata (un rimando ai preziosi strumenti utilizzati in orologeria) e i piccoli punti utilizzati come indici delle ore sono ulteriori elementi distintivi.

Il calibro

Come il suo gemello Tangente Update, anche la versione Update di Metro è azionata dal calibro proprietario DUW 6101. Questo movimento automatico di altissima precisione ha un diametro decisamente maggiore rispetto ai movimenti comparabili, è ultrapiatto e riccamente decorato, come si evince dall’incisione in rilievo placcata oro sul rotore. La funzionalità di correzione rapida della data è bidirezionale. I modelli Update sono caratterizzati da due tecnologie brevettate: l’innovativa modalità di regolazione del datario e la possibilità, unica nel suo genere, di visualizzare sul quadrante l'intero mese. Questo undicesimo movimento della manifattura e i brevetti che lo caratterizzano sono frutto di un grande sforzo progettuale del reparto ricerca e sviluppo di NOMOS Glashütte. Come spiega il CEO di NOMOS Uwe Ahrendt, «unisce un know-how plurigenerazionale agli strumenti di ricerca contemporanei».

Sul sito di NOMOS Glashütte, potete trovare la scheda tecnica e i prezzi di Metro neomatik 41 Update.

Avete domande o desiderate maggiori informazioni, immagini o orologi da fotografare o testare? Non esitate a contattarci, saremo felici di aiutarvi.