All Stories
Follow
Subscribe to WiN Emscher-Lippe

WiN Emscher-Lippe

I tifosi di calcio europei si recano in visita nel territorio tra i fiumi Emscher e Lippe

• Photo Info

One document

From coal to goal: Una regione in continua evoluzione

Il Campionato Europeo UEFA 2024 inizia tra quattro mesi! Una delle città in cui si svolgeranno le partite è Gelsenkirchen, nella regione tedesca della Ruhr, dove saranno accolti tifosi provenienti da Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Serbia e da tutta Europa. Per questo motivo, con questa e-mail vi inviamo una cartella stampa sulla regione Emscher-Lippe, nella Germania occidentale, una sede commerciale sostenibile con un'ampia gamma di opportunità per i lavoratori qualificati nazionali e internazionali.

Sotto il comunicato stampa principale troverete ulteriori testi sulle aziende innovative locali, informazioni approfondite sui fattori di ubicazione e impressioni dalla regione Emscher-Lippe.

GERMANIA/GELSENKIRCHEN Quando le squadre nazionali dell’Italia visiteranno la città tedesca di Gelsenkirchen per i Campionati Europei del 2024 a giugno, arriveranno in una regione che si vanta non solo della sua tradizione calcistica appassionata: la regione Emscher-Lippe, che si estende lungo i due fiumi che le danno il nome, si è sviluppata in una piazza economica sostenibile con un'alta qualità di vita e un paesaggio culturale attraente. Un milione di persone vive qui in dodici città: nella metropoli Ruhr, ma allo stesso tempo circondate da una natura incontaminata.

La tradizione calcistica di Gelsenkirchen e della regione Emscher-Lippe è indissolubilmente legata all'FC Schalke 04. Fondata nel 1904 dai minatori del rione Schalke, la società di calcio è oggi uno dei più grandi club sportivi del mondo e conta circa 178.000 soci. I tifosi sono tantissimi e molto appassionati.

Tra Emscher e Lippe la varietà è di casa

Anche se molti, quando pensano alla Ruhr, associano ancora le miniere, il carbone e le ciminiere fumanti, in realtà la regione ha subito da tempo una notevole trasformazione. Le dodici città tra i fiumi Emscher e Lippe vantano diverse qualità: Nonostante il milione di persone in questa zona di alta concentrazione di industrie, le abitazioni sono attraenti e, a differenza di altre regioni metropolitane, accessibili. Anche per quanto riguarda la manodopera, il potenziale di questa regione offre il necessario, cosa non garantita ovunque.

Oltre a vaste aree naturali e a un paesaggio culturale che non si deve per niente nascondere nel contesto europeo, la regione Emscher-Lippe, con la sua industria all’avvanguardia, è diventata un centro della chimica e, allo stesso tempo, si sta trasformando in un polo per l’idrogeno verde anziché grigio. Al posto del carbone e dell'acciaio, l'attenzione è ora rivolta ai prodotti chimici e all'idrogeno.

Sulla strada per diventare una regione modello per l'idrogeno

La regione Emscher-Lippe già oggi produce e utilizza la quantità più grande di idrogeno in Europa - e sta per diventare la regione modello per l'idrogeno nel territorio della Ruhr. La classifica nazionale sull'idrogeno dell'Istituto dell’economia Tedesca (IW) indica la regione della Ruhr come la prima in Germania con le migliori condizioni per la creazione di un'economia a base di idrogeno.

La prima pipeline europea per il trasporto di idrogeno verde "GETH" collega Lingen con il “Chemiepark Marl” e la “Ruhröl-Raffinerie” a Gelsenkirchen. I sistemi di celle a combustibile per i primi treni a idrogeno d'Europa vengono assemblati nelle immediate vicinanze di Herten, esattamente dove il primo centro tecnologico comunale per l'idrogeno, h2herten, gestisce dal 2013 un sistema energetico basato sull'idrogeno che mette anche a disposizione come piattaforma dimostrativa per start-up, università e fornitori di energia.

Le parti interessate del mondo economico, scientifico e delle istituzioni pubbliche della regione Emscher-Lippe collaborano con impegno per espandere l'economia dell'idrogeno - e con la Roadmap H2EL Wasserstoffregion Emscher-Lippe hanno sviluppato una tabella di marcia concreta per il percorso verso l'economia dell'idrogeno entro il 2030, perché l'idrogeno verde è l'anello di congiunzione tra l'industria e la protezione del clima o - come scrisse Jules Verne nel 1874 nel suo romanzo L'isola misteriosa: „L'idrogeno è il carbone del 21° secolo“.

Le infrastrutture, la vicinanza ai porti di importazione, le competenze delle aziende e delle università, i clienti industriali della regione e l’interesse sino dai primi passi nell'idrogeno come elemento costitutivo della transizione energetica di h2netzwerk ruhr e.V. rendono questa località particolarmente attraente per imprese nell’ambiente dell'idrogeno.

Una piazza importante per la chimica e l'economia circolare

L'industria chimica è uno dei quattro settori industriali più importanti della Germania. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia e nella regione della Ruhr i cluster della chimica e della plastica, con il loro centro nella regione Emscher-Lippe, fanno parte dei settori che definiscono il profilo del territorio: Il Chemiepark Marl, con circa 10.000 posti di lavoro, è una delle piazze più grandi dell’industria chimica in Germania ed ospita anche il più grande stabilmento produttivo di Evonik. La città di Gelsenkirchen, situata nelle sue vicinanze, si è sviluppata in uno dei dieci centri più importanti per la chimica di base in Europa occidentale. Oltre al Chemieparkt Marl in questa regione si trovano anche le sedi della BP a Gelsenkirchen, della Ineos a Gladbeck e della Rain Carbon a Castrop-Rauxel e di tante altre aziende prevalentemente di medie dimensioni. Sulla base di questa forte industria chimica, oltre ai Hotspots per la ricerca e l'applicazione dell'idrogenosi si sono sviluppati centri per la creazione di valore circolare lungo i fiumi Emscher e Lippe. Lo sviluppo di processi economici circolari e rispettosi del clima o ad impatto zero e con una perdita minima di risorse è già in atto da anni nella regione. Il Circular Economy Hotspot, che si è tenuto per la prima volta in Germania nella città di Bottrop nel 2022, ha riunito 400 esperti provenienti da 15 Paesi.

Qualità di vita grazie alle aree ricreative nella natura e nelle vicinanze dell’acqua

Anche se la regione Emscher-Lippe ha un cuore industriale, gli amanti della natura trovano qui il pane per i loro denti. Con una superficie di 2.000 chilometri quadrati, il Parco Naturale Hohe Mark, nel nord della regione, è una delle più grandi aree ricreative della Renania Settentrionale-Vestfalia. La zona boschiva di Haard si estende su circa 5.500 ettari, fa parte del Parco Naturale Hohe Mark ed è una meta escursionistica molto apprezzata con percorsi ciclistici, escursionistici e acquatici.

Le possibilità per il tempo libero sull’acqua sono eccezionali: giri in barca a vela sul lago artificiale di Haltern, escursioni con la canoa o windsurfing sul Lippe rinaturalizzato, considerato il più bel fiume della Renania Settentrionale-Vestfalia, sono solo una parte delle varie opzioni. Anche nel bacino idrografico del fiume Emscher sono state create tante aree ricreative e di svago nuove, che invitano i cittadini a godersi il tempo libero a chilometro zero. Tutto questo è possibile dalla fine del anno 2021, quando il Generationenprojekt Emscherumbau è stato completato con successo. Questo progetto di conversione dell'Emscher ha liberato il fiume dopo 170 anni dallo scarico di acque reflue nel fiume.

Paesaggio culturale di prima classe

Ex siti industriali trasformati in luoghi culturali, musei, teatri, gallerie d'arte e per festival: La regione Emscher-Lippe è una regione culturale notevole. Con oltre 300 eventi all'anno, le Ruhrfestspiele di Recklinghausen sono uno dei festival di teatro più tradizionali e rinomati d'Europa, il Musiktheater im Revier è uno dei teatri moderni più belli, il Museum Quadrat di Bottrop e lo Skulpturenmuseum di Marl sono noti su livello internazionale nel mondo della cultura.

Nel complesso, la regione Emscher-Lippe offre un'elevata qualità di vita in tutti i sensi. I cambiamenti strutturali hanno lasciato le loro tracce nelle persone e creato una cultura di apertura: Nelle dodici città tra i fiumi Emscher e Lippe trovano aziende di diversi settori e persone con diversi background e qualifiche e luoghi dove sentirsi a casa. Le città in rapida crescita al nord della regione della Ruhr sono diventate un crogiolo di culture diverse - ed il calcio ancora oggi svolge un ruolo importante come "macchina di integrazione". Non è quindi un caso che Gelsenkirchen sarà una delle sedi dei Campionati Europei dell'estate 2024, dove si darà il benvenuto agli ospiti-tifosi provenienti di tutta l’Europa.

La WiN Emscher-Lippe GmbH

WiN Emscher-Lippe GmbH è l'organizzazione regionale per lo sviluppo economico, sostenuta dal distretto di Recklinghausen e dalle dodici città della regione, nonché dalle aziende della regione.

WiN è l'acronimo di Wirtschaftsförderer-Network, rete per il supporto dell’economia, e funge da organizzazione regionale e da coordinatore dei fondi comunali per lo sviluppo delle imprese, nonché da interfaccia con la Business Metropole Ruhr GmbH e le camere. Rappresenta gli interessi economici della regione nei confronti del governo regionale.

In qualità di fornitore di servizi per aziende e comuni, WiN si occupa dei tre principali temi di trasformazione: demografia (assunzione e garanzia di lavoratori qualificati), digitalizzazione e defossilizzazione (idrogeno ed economia circolare).

www.from-coal-to-goal.de

Contatto:
WiN Emscher-Lippe
Gesellschaft zur Strukturverbesserung mbH
Herner Str. 10
45699 Herten
 www.emscher-lippe.de
info@emscher-lippe.de
Per richieste di informazioni:
Stefan Prott
RDN Agentur für Public Relations GmbH & Co. KG
cell.: +49-(0)172-4258582
 s.prott@rdn-online.de

P.S.: Se desiderate partecipare a una visita guidata della regione Emscher-Lippe in vista dei Campionati europei, contattateci!