16.12.2019 – 14:41

Il resoconto di Chrono24 per il 2019

- Aumenta la domanda di orologi usati
- Forte rivalutazione per Rolex, Audemars Piguet, Patek Philippe
- Casse piccole e quadranti blu fanno tendenza

Il resoconto di Chrono24 per il 2019

Karlsruhe, 16.12.2019 - Anche in questo 2019 che volge al termine, gli orologi di lusso hanno goduto di una popolarità sempre maggiore. In particolare, c'è grande richiesta per gli orologi usati con una storia alle spalle. Chrono24, la principale piattaforma per gli orologi di lusso, ha analizzato la domanda globale dei suoi articoli nel 2019. Con oltre 450.000 orologi da oltre 100 paesi ed un volume di transazioni pari a 1,5 miliardi di euro, nel 2019 i dati raccolti da Chrono24 hanno consentito di ottenere una panoramica dettagliata dei trend mondiali nel settore orologiero.

Gli orologi di lusso devono la loro popolarità soprattutto all'immagine forte di alcune marche note. Le tre più amate dagli utenti di Chrono24 nel 2019 sono state Rolex, Omega e Breitling. Dal punto di vista dei modelli, i primi posti sono tutti in mano a Rolex: il segnatempo più richiesto è il Rolex Submariner, seguito dal Rolex Datejust e dal Rolex GMT Master II.

A causa della domanda alta e della poca disponibilità, molti modelli provenienti da manifatture a conduzione familiare come Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe sono difficili da reperire presso i punti vendita specializzati. Questa tensione risulta evidente dalla rivalutazione dei modelli in acciaio inox nella Watch Collection di Chrono24: qui il prezzo di mercato del Rolex GMT Master II "Pepsi" supera del 100% il prezzo di listino indicato dalla manifattura. Anche Audemars Piguet, con il suo Royal Oak, ha in catalogo un modello rinomato e leggendario: attualmente il prezzo di mercato del Royal Oak ha avuto una maggiorazione del 60% circa rispetto a quello ufficiale. L'iconico Patek Philippe Nautilus è reperibile su Chrono24 ad un prezzo più o meno doppio rispetto a quello ufficiale.

Anche l'analisi dei vari segmenti di prezzo permette di trarre conclusioni interessanti. Le fasce di prezzo più alte hanno registrato gli incrementi più notevoli: il segmento che va da 10.000 a 25.000 EUR è cresciuto del 19%, quello sopra i 25.000 EUR del 35%.

"Stiamo assistendo alla rinascita dell'orologio meccanico di lusso": questo il parere di Tim Stracke, fondatore e CEO di Chrono24. "In molti stanno rivalutando il fatto di avere al polso un'opera d'arte. L'opportunità di accedere al mondo degli orologi di lusso acquistandone uno di seconda mano è affascinante. Che l'orologio abbia una sua storia pregressa non è più un dato negativo, semmai rappresenta una particolarità. La rivalutazione che interessa noti brand a conduzione familiare rende questi modelli dei solidi investimenti, a patto di trovarli. Consiglio di iniziare la ricerca su Chrono24!"

Il trend globale degli orologi di seconda mano, in inglese "pre-owned", si riflette nelle cifre di Chrono24: circa il 65% degli appassionati di orologi si dichiara interessato agli orologi che hanno una storia passata.

Dando uno sguardo all'evoluzione dei quadranti, si nota un trend interessante. Il colore più amato è il classico nero, che copre il 48% di tutte le richieste. A sorpresa, il secondo posto è occupato dallo sportivo ed elegante blu, che è passato dal 7% al 14%. Seguono il classico argento (12%) e il bianco (10%).

Per quanto riguarda le dimensioni delle casse, prosegue il trend degli orologi da polso più piccoli: circa il 70% degli orologi cercati su Chrono24 ha un diametro compreso tra 36 e 42 mm. A registrare il maggior numero di consensi sono le versioni di 40 mm (28%) e 42 mm (11%).

Oltre all'indicazione del tempo, gli orologi da polso meccanici offrono molte altre funzionalità, anche dette complicazioni. Quella più amata nel caso degli orologi di lusso è il datario, presente nel 55% delle richieste su Chrono24. Al secondo posto con il 22% troviamo la funzione cronografo, che permette di cronometrare i tempi con la massima precisione. Il terzo posto è occupato dalla funzione GMT, che mostra un secondo fuso orario (8%). Nel 2019 il successo di quest'ultima complicazione è aumentato del 3% circa: ciò è dovuto alla politica di molte case produttrici che, seguendo le orme di Rolex e Tudor, hanno introdotto orologi celebri con doppio fuso orario.

Il secondo fuso orario può tornare utile per sapere che ora è nel paese del commerciante che vi ha venduto l'orologio. Chrono24 è una piattaforma globale che contiene offerte provenienti da oltre 100 paesi; un conto di deposito a garanzia assicura che le transazioni internazionali avvengano in modo sicuro. Oltre il 70% dei clienti ha utilizzato questa opzione acquistando un orologio all'estero. Così, se avete trovato un Rolex Submariner risalente al vostro anno di nascita in Australia, potrete comprarlo in modo facile e veloce.

Chrono24 - The World's Watch Market è la più grande piattaforma online di orologi di lusso al mondo. Con oltre 450.000 orologi provenienti da quasi 3.000 commercianti di oltre 100 paesi e da circa 30.000 venditori privati, il portale attrae una media di 8 milioni di visitatori unici al mese (dati di ottobre 2019). Nel 2019 Chrono24 ha conseguito un volume di transazioni pari a 1,5 miliardi di euro. Chrono24 coniuga la più vasta offerta a livello globale in fatto di orologi nuovi, usati e vintage con un'ampia gamma di servizi, consentendo ad acquirenti e venditori di effettuare transazioni in assoluta sicurezza. Il nostro servizio clienti internazionale fornisce supporto in 15 lingue sia telefonicamente che tramite e-mail. Chrono24 è un'azienda fondata nel 2003 che attualmente conta oltre 250 dipendenti tra le sedi di Karlsruhe, Berlino, New York e Hong Kong.